Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Itinerari di storia sociale dell'educazione occidentale.

Modelli culturali di costruzione del sapere, rappresentazioni sociali e pratiche formative formali, non-formali, informali. Dall'Umanesimo della Classicità all'Umanesimo Antropologico

  • Autore: Rita Minello
  • Isbn: 9788868121846
  • Data di pubblicazione: 2013

Nuovo

Dettagli

Riflettendo sulla propria storicità educativa e sulla propria condizione storico-culturale, è possibile lasciarsi alle spalle molte fragilità del passato, per conferire priorità ai problemi attuali e futuri.

Il diffondersi su scala globale delle ricerche di storia sociale dell’educazione, e delle relative conquiste in termini di sapere, è parte del processo post-moderno di formazione alla vita sociale e alla cittadinanza, essendo, queste ultime, necessità sempre più pressanti per le comunità. Per questo, in educazione, ci si occupa sempre meno della storia delle idee pedagogiche, che in passato ha dato origine a un’ampia manualistica, e di più dello studio delle strutture sociali reali in cui si svolgono e tematizzano gli elementi soggettivi dell’azione dei soggetti sociali, concentrandosi su temi antropologici, sullo studio delle esperienze socio-educative fondamentali dell’uomo e sulla storia della mentalità formativa. Dopo le riflessioni iniziali su natura, metodi, problemi dell’indagine storico-sociale dell’educazione, il volume propone alcuni itinerari di storia sociale dell’educazione che procedono attraverso l’umanesimo della classicità (dall’età arcaica alla civiltà romana), l’umanesimo teologico (dall’avvento de cristianesimo alla fine del medioevo) e l’umanesimo antropologico (umanesimo, rinascimento, riforma e contro-riforma).