Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Le competenze e i risultati di apprendimento

  • Autore: Roberto Melchiori
  • Isbn: 9788861348448
  • Data di pubblicazione: 2013

Nuovo

Dettagli

Le parole competenza e risultato di apprendimento hanno assunto una forte valenza nell’ambito della formazione e dell’educazione, sia formale sia informale; nella scuola, in particolare, hanno ispirato i curricoli, la didattica e la valutazione. Di fatto, i due termini sono diventati il nucleo fondante di ogni discorso sull’apprendimento, sulla formazione e sulla professionalizzazione; spesso sono state utilizzate come sinonimi, oppure impiegate in modo banale o superficiale. Anche la ricerca educativa è stata investita dalla necessità di approfondire e proporre soluzioni sia definitorie sia operative delle due parole. Questa monografia, partendo dall’analisi delle singole parole considerate come costrutti, propone una teoria di collegamento e di raccordo tra i due costrutti, allo scopo di dare un orientamento che permetta di chiarire cosa osservare dell’esercizio di una competenza, cosa derivare come risultato di apprendimento, come assolvere l’aspetto della valutazione e della certificazione.

La proposta di un modello concettuale e operativo come riferimento per poter realizzare i percorsi di studio, formali e non formali è, quindi, funzionale alla rilevazione di competenze e di risultati di apprendimento, compreso il recupero di concetti e abitudini operative collegate alle tassonomie. La costruzione del modello è congiunta all’analisi delle evidenze presenti nelle pubblicazioni riguardanti la ricerca educativa, nazionale e internazionale, concernenti le definizioni sia di competenze e risultati di apprendimento sia di altri costrutti collegati, come literacy, percorso di studio, apprendimento, valutazione, ecc., sia le teorie pertinenti l’apprendimento, la cognizione, il comportamento, gli atteggiamenti, le motivazioni, le emozioni.