Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Il XXI secolo dell'immigrazione

  • Autore: Giuseppe Terranova
  • Isbn: 9788898948222
  • Data di pubblicazione: 0000

Nuovo

Il presente volume vuole fornire un’analisi quantitativa e qualitativa dei flussi migratori internazionali nel XXI secolo. L’opera si occupa di emergenze: emergenza rifugiati, emergenza terrorismo ed emergenza Nord Africa.

Maggiori dettagli

Dettagli

Il presente volume vuole fornire un’analisi quantitativa e qualitativa dei flussi migratori internazionali nel XXI secolo. L’opera si occupa di emergenze: emergenza rifugiati, emergenza terrorismo ed emergenza Nord Africa.  Con un ampio approccio interdisciplinare, l’autore ricostruisce le cause e gli effetti degli odierni movimenti di popolazione, rileva le novità rispetto al passato e le conseguenze politiche e sociali sugli stati ospitanti. Le contraddizioni della globalizzazione fanno da sfondo all’intero volume che offre un panorama  dell’immigrazione del Nuovo Millennio complesso e di difficile gestione. L’autore, in alternativa agli approcci ideologici e sulla base di best practice di ieri e di oggi, propone soluzioni innovative e praticabili per riformare le politiche migratorie e dell’asilo. Il volume è corredato da schede informative, accompagnate da dati puntuali, che ricordano il passato, il volto tragico dell’emigrazione italiana, il presente, il ruolo delle rimesse economiche e sociali, e il futuro, le nuove tecnologie dell’informazione, dell’immigrazione. 

 

 

 

 

Giuseppe Terranova è docente di Storia e Istituzioni dell’Africa, Geopolitica e Geoeconomia all’Università Niccolò Cusano di Roma. Insegna nei Master in Governo dei flussi migratori e African Studies della Link Campus University di Roma. È vice-direttore della rivista West-Welfare, Società e Territorio.      

 

 

 

Michel Korinman è professore emerito all’università Sorbona di Parigi, direttore della rivista di geopolitica Outre-Terre. Presidente de l’Académie européeenne de géopolitique (Paris). È autore di Quand l’Allemagne pensait le monde (Paris, Fayard, 1989) e de Deutschland uber alles. Le pangermanisme 1890-1945 (Paris, Fayard, 2000). Fondatore ed ex-direttore di Limes, rivista italiana di geopolitica (1993-2000). Direttore del Daedalous Institute of Geopoliticas, organismo fondato dal governo di Cipro (2006-2007). Direttore di Geopolitical Affairs (Londres, Frank Cass, 2007-2008). Michel Korinman tiene ogni settimana a Parigi seminari monotematici nell’ambito dei “Mardis de la géopolitique”. de Deutschland über ailes. Le pangermanisme 1890-1945, Paris, Fayard.