Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Collana Scienze Pedagogiche e Psicologiche 

All’educazione e alla formazione formale, dalla scuola dell’infanzia all’università, è richiesto di corrispondere alla molteplicità di esigenze educative e formative connesse alla convivenza di diversi patrimoni culturali, religiosi, politici, sociali e, anche, assistenziali di cui sono portatori i diversi gruppi sociali che convivono nel territorio italiano. Tali esigenze non possono essere ricondotte semplicemente ai termini di inclusione o integrazione. L’eterogeneità dei modi di percepire e concettualizzare gli eventi reali, che scaturisce da un quadro così policromo e sfaccettato , pone la necessità di operare un ripensamento delle azioni di “alfabetizzazione” e/o “professionalizzazione” da cui fare scaturire nuovi ambienti di apprendimento e nuovi curricoli/ordinamenti per l’istruzione, la formazione professionale e la formazione permanente. In tale prospettiva, con l’impegno di superare possibili rischi di omologazione , la valutazione si attesta in maniera incontrovertibile come strumento fondamentale di regolazione e di sviluppo per un sistema formativo permanente dinamico e flessibile. Questo non può che riconfigurarsi costantemente e necessariamente a seguito delle mutazioni generate nei processi di produzione, trasmissione e acquisizione del sapere e della cultura connesse allo sviluppo della tecnologia dell’informazione e della comunicazione che, dimostrando ormai una forte pervasività in tutte le situazioni umane, ha assunto un ruolo dominante. Il riconoscimento di molteplici prospettive culturali, tecnologiche, e valutative da valorizzare richiede, altresì, un cambiamento di ottica che porti innanzi tutto a ridefinire le stesse parole attestandone la vocazione plurale: non più l’educazione male educazioni, non più la tecnologia ma le tecnologie, non più la valutazione ma le valutazioni. In linea con questa impostazione la collana si propone di rendere disponibili i lavori di studiosi e cultori delle tre diverse aree – educazione, tecnologia e valutazione – con l’obiettivo di presentare idee, paradigmi,modelli, concetti, opinioni e ricerche che hanno come leitmotiv il life long wide learning.

Collana Studi e Ricerche

La Collana «Studi e Ricerche» dell’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma raccoglie ricerche originali e innovative di studiosi di discipline umanistiche. Rivolta ad un pubblico di studenti universitari e esperti si propone di alimentare il dibattito scientifico contemporaneo su temi e argomenti di rilevante interesse. La Collana è aperta a contributi di docenti universitari e di esperti qualificati e si avvale di un Comitato Scientifico.

Collana di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali

La collana di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali dell’Università Niccolò Cusano riflette una grande varietà di studi e di interessi scientifici. La collana si prefigge di fornire al lettore le chiavi e strumenti interpretativi della realtà odierna, realtà che i mezzi di comunicazione di massa tendono a semplificare e a leggere come stereotipi. La necessità di studiare il sistema mondo come sistema complesso e interdipendente obbliga ad approfondire aspetti peculiari che sono oggetto di studio di tante diverse discipline umanistiche. Dalla lettura del territorio, alla sua interpretazione storica, alla sua trasformazione in chiave politica, sociale ed anche economica derivano descrizioni del mondo variegate e molteplici. Non si vuole semplificare la realtà, ma si vuole arricchire la sua lettura e la sua percezione attraverso prospettive scientifiche complementari ma anche portatrici di di proprie identità. La Collana non è autoreferenziale e vuole rivolgersi ad un vasto pubblico di studenti, studiosi e amanti del sapere.

Collana Studi Giuridici
La collana Studi giuridici dell’Università Niccolò Cusano nasce con l’obiettivo di raccogliere riflessioni e ricerche di studiosi italiani e stranieri che possano offrire un valido contributo al dibattito giuridico contemporaneo. Consapevoli che la globalizzazione influisce non poco su ciascuna branca del diritto interno agli Stati e certi della necessità di un costante confronto con esperienze giuridiche straniere, la collana intende prestare particolare attenzione all’interdisciplinarietà e alla comparazione giuridica proprio al fine di evidenziare quel dinamismo, incessante quanto interessante, che caratterizza gli Stati contemporanei.


Quaderni di diritto commerciale e dell'economia

La collana “Quaderni di Diritto Commerciale e dell’Economia”  propone di promuovere, diffondere e conservare i risultati della ricerca e i testi di supporto alla didattica nell’ambito del Diritto Commerciale e dell’Economia.
La collana può pubblicare studi e testi proposti da soggetti esterni all’Ateneo e/o in collaborazione con altri Atenei e Centri di ricerca.
La collana si caratterizza per la selettività delle opere, che possono essere pubblicate previa valutazione del Comitato scientifico. 

Visita i nostri prodotti



Notice: Trying to get property of non-object in /var/www/edicusano.it/edicusano.it/tools/smarty/sysplugins/smarty_internal_templatebase.php(157) : eval()'d code on line 46