Materiali per la pubblicazione

Copertina

Al progetto grafico della copertina provvederà la Edicusano.
L’autore o il curatore è tenuto a fornire:
– una breve descrizione dell’opera;
– un breve profilo biografico e dell’attività scientifica;
– una foto di ciascun autore e/o curatore.

File libro da consegnare

L’autore che intende pubblicare con La Edicusano è tenuto a consegnare il file in formato word, “pronto per la stampa” facendo attenzione a: impostare correttamente il formato di pagina e i margini verificando che il lavoro sia strutturato a livelli comprensibili e inequivocabili. Il testo, una volta impaginato, tornerà all’autore, che procederà alla verifica controllando che:

– non siano state perse informazioni nella fase di impaginazione (p.e. corsivi o frammenti di brani);
– sia stata rispettata la struttura del testo (parti, sezioni, capitoli, paragrafi);
– non ci siano refusi ( il testo deve essere pulito prima che giunga all’impaginazione);
– siano state applicate le norme in modo coerente (p.e. nelle note o nei riferimenti bibliografici);
– il testo sia pulito da doppi spazi, errori negli accenti, spazi prima dei segni di interpunzione, spazi dopo le parentesi di apertura e prima delle parentesi di chiusura, rientri prima riga dei capoversi fatti con tabulatori o spazi, titoli a fondo pagina, righe vuote tra capoversi, righe orfane e vedove.

Impaginazione a carico della Edicusano

Una volta che l’autore consegnerà il materiale per la pubblicazione, la Edicusano provvederà ad inoltrare il documento destinato alla pubblicazione alla tipografia, a proprie spese.

File di testo e immagini

I file di testo e delle immagini devono essere inoltrati mediante mail a EDITORIA@EDICUSANO.IT (fino a 10 MB) o utilizzando Jumbo Mail (fino a 800 MB) per i file più pesanti.
L’autore/il curatore è tenuto a verificare che l’utilizzo delle immagini delle opere originali sia libero, diversamente dovrà presentare autorizzazione scritta da parte degli autori delle opere originali o dagli eredi aventi diritto. Le immagini dovranno essere consegnate anche separatamente dal testo con una risoluzione di almeno 300dpi.