I BookTubers sono creatori di contenuti su YouTube che girano video basati su libri.

Simili ai guru del Make-up e ai seguitissimi gamers, i BookTubers sono un sottoinsieme specifico della community di YouTube.

Mentre il più grande gruppo di BookTubers si concentra sulla letteratura YA (Young adult fiction= testi per giovani adulti, ragazzi, teenagers) i canali di BookTube riguardano tutti i possibili tipi di letteratura, come audiolibri, classici, fantascienza, fantasy, narrativa letteraria, bambini letteratura, fumetti, romance, saggistica.

Cosa fa un bookblogger?

Il blogging dei libri è spesso frainteso. Molti credono basti accomodarsi con un buon tè e un bel libro tascabile per scrivere una recensione spiritosa e ricevere libri in regalo dalle Case Editrici. In realtà il blogging dei libri è uno stile di vita davvero molto intenso! La lettura critica di un libro richiede molto impegno e lo stesso vale per la scelta delle giuste parole per la stesura della recensione.

La creazione di contenuti accattivanti è molto complessa, soprattutto per Instagram che è un Social Network che si basa sulla condivisione di materiale fotografico. I Book Blogger si ingegnano quindi a creare delle coreografie fotografiche con i libri di cui hanno una recensione da proporre.

Come si diventa Book Blogger? Scopri i 5 Step!

Se sei un accanito lettore, gestire un book blog ti mette in contatto con i tuoi autori preferiti, oltre che con un’incredibile comunità di lettori in tutto il mondo.

Ci sono 5 step precisi da seguire:

1-Scegli un nome e un indirizzo web. Il tuo nuovo blog ha bisogno di un nome! Scegli qualcosa che rimanga semplice, ma che rispecchi la natura del tuo blog. Se stai scrivendo riguardo un particolare genere o movimento, è meglio trovare un modo per comunicarlo nel titolo.

2-Costruisci il tuo blog.

3- Decidi quanto spesso pubblicare. È importante definire un programma di pubblicazione e attenervici, in modo che i lettori sappiano quando aspettarsi un post.

4-Crea dei contenuti interessanti: avrai già un’idea del tema del tuo blog. Con il tuo tema in mente, inizia a confrontare idee per diversi tipi di contenuti che potresti creare, come ad esempio le recensioni dei libri. Potresti creare un concetto di recensione unico, come vlog su YouTube.
Dì la tua opinione su diversi argomenti di letteratura. Crea elenchi Top 10 e Top 20 su diversi argomenti del tuo genere. Cerca di intervistare gli autori perché amano intervenire nei blog e parlare del loro lavoro. Condividi notizie interessanti e aggiornamenti attinenti. Dalle ultime uscite editoriali, alle liste dei best-seller. C’è sempre qualcosa da comunicare riguardo il mondo dei libri.

5-Sii professionale e costante sui Social Media. Scegli una piattaforma che ti piaccia davvero. Che sia Twitter, Facebook o Instagram! Concentrati sulla crescita dei tuoi followers. Per aumentare il tuo pubblico devi  interagire il più possibile e proporre argomenti di discussione. Usa i social media per condividere i post del tuo blog, discutere dei libri, condividere altri articoli e post di blog che ti sono piaciuti, porre domande, raccogliere opinioni. Unisciti ad altri blogger per creare una community più ampia!

Sicomunica che la Casa Editrice sospenderà la sua attività per il periodo estivo dal 1 al 31 agosto, eventuali ordini saranno evasi dalla prima settimana di settembre. Si ringrazia per l'attenzione Dismiss