Leggere è un’esperienza coinvolgente che rigenera il tuo cervello che lavora per creare immagini che rappresentano ciò che stai leggendo! Ci sono prove che suggeriscono che possiamo effettivamente cambiare fisicamente la struttura del nostro cervello attraverso la lettura.

Il tuo cervello sui libri è attivo: cresce, cambia e crea nuove connessioni e modelli diversi, a seconda del tipo di materiale che stai leggendo. Ma in che altro modo la lettura influisce sul tuo cervello?

Crei immagini nella tua mente

Crei un mondo nella tua mente, ecco ciò che accade quando ti perdi in un buon libro ed è per questa ragione che spesso rimaniamo delusi dagli adattamenti cinematografici dei bestseller.

Le prove suggeriscono che il nostro cervello crea automaticamente queste immagini visive mentre leggiamo, che tu lo voglia o meno.

Vivrai le esperienze di cui leggi

Quando leggiamo, il nostro cervello crede di aver sperimentato le cose di cui stiamo leggendo, ed è per questo che ci sentiamo così connessi con alcuni libri. La lettura stimola le stesse regioni neurologiche stimolate dal vivere l’esperienza realmente, è difficile per il tuo cervello capire la differenza!

Il tuo cervello crea modelli diversi

Sapevi che i diversi tipi di lettura possono fornire un’esperienza diversa per il tuo cervello e diversi vantaggi? Dei ricercatori hanno scoperto che leggere per piacere aumenta il flusso di sangue in diverse aree del cervello, mentre leggere per uno studio letterario dà al cervello un allenamento attraverso più funzioni cognitive complesse!

La struttura del tuo cervello cambia

Ci si può allenare per diventare un lettore più esperto. Durante l’allenamento, il tuo cervello cambia effettivamente sotto il punta di vista fisico. Degli scienziati hanno valutato gli studenti su un programma di lettura giornaliera di 6 mesi e hanno scoperto che la sostanza bianca nella zona linguistica del cervello era effettivamente aumentata.

Diventi più empatico

Perdersi in un buon libro può portare a cambiamenti fisici nel cervello, ma non solo!
Lasciare il mondo reale alle spalle e connettersi con i personaggi di una storia ci fa sentire ciò che provano. Questo a sua volta ci rende più empatici per gli altri nella vita reale e più consapevoli di come si sentono.

 

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 1 Agosto 2019 fino al 1 Settembre 2019. In quest'arco temporale non sarà possibile effettuare ordini. Dismiss