1. La prima opera di letteratura
    La più antica opera letteraria conosciuta è un poema epico intitolato L’Epopea di Gilgamesh, dall’antica Mesopotamia. Perché i libri di carta non esistevano al momento, l’intera storia è raccontata su 12 compresse. Oggi Epic of Gilgamesh è disponibile su una tavoletta digitale o un e-reader.
  2. Il primo libro mai pubblicato
    Il primo libro mai pubblicato fu la Bibbia di Gutenberg del 1453. Fu stampato dall’inventore stesso della stampa, Johannes Gensfleisch zur Laden zum Gutenberg. La Bibbia di Gutenberg e la stampa di Gutenberg sono considerate rivoluzionarie e hanno inaugurato una nuova era nella storia dell’umanità.
  3. I libri profumano per davvero: la reazione chimica dietro l’odore dei vecchi libri
    “L’odore di un vecchio libro” è prodotto dalla rottura di due componenti chimici in carta, cellulosa e lignina. I sottoprodotti di questo processo sono il toluene e l’etilbenzene (che produce un odore dolce), la vanillina (che produce un odore di vaniglia), la benzaldeide e il furfurale (che producono un odore di mandorla) e il 2-etilesanolo che produce un odore fiorito.
  4. Il libro più grande del mondo
    Il libro più grande del mondo fatto di carta si trova a Dubai. Il tomo gigante, intitolato This the Prophet Muhamed, è stato creato dal Mshahed International Group e inaugurato nel febbraio 2012. È largo cinque metri, lungo 8.06 metri, contiene 429 pagine.
  5. L’audiolibro più lungo di sempre
    L’audiolibro più lungo del mondo dura quasi cinque giorni. È stato pubblicato nel 2008 in Giappone e consiste in lezioni di Takaaki Yoshimoto, filosofo, poeta e critico letterario. La registrazione totale è di 115 ore e 43 minuti
  6. Ci sono tonnellate di libri là fuori
    Si stima che ogni anno vengano pubblicati circa 760000 nuovi libri. A metà del 2017, risultavano pubblicati circa 134.399.411 nel mondo. Sono davvero molti libri!

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 1 Agosto 2019 fino al 1 Settembre 2019. In quest'arco temporale non sarà possibile effettuare ordini. Dismiss