Chi non ha mai cercato il significato nascosto in un sogno sul web? Tutti abbiamo chiesto almeno una dozzina di volte a Google di aiutarci a scoprire il significato di un simbolo visto o immaginato. Oggi la ricerca sarà più semplice grazie al dizionario pubblicato da Edicusano: Invito al Mondo dei Simboli di Mario Cignoni.


 a cura di Michela Crisci


Invito al mondo dei simboli

Il volume si prefigge l’obiettivo di introdurre il lettore non specialista al vasto e variegato mondo dei simboli, fornendo anche strumenti di ricerca autonoma su questa realtà antica e tuttora in evoluzione.

La prima parte dell’opera introduce la materia, nella seconda viene presentato il dizionario dei simboli, colori e figure; infine nell’ultima parte l’autore offre indicazioni per compiere ricerche genealogiche e araldiche in archivi e biblioteche.

Il fascino dei simboli

Nello studio del simbolo c’è una fase tecnica ed una interpretativa. Per quest’ultima ogni simbolo ha due significati o valori:
– Un valore assoluto e universale che non si modifica.
– Un valore storicizzato che assume significati diversi a seconda delle circostanze.

Un esempio è fornito proprio dalla copertina dell’opera. Mentre in trasparenza vediamo vari simboli, a dominare la scena vi è lo stemma del Cardinale Niccolò Cusano (1464).

Elemento caratterizzante è il galero rosso con 15 nappe posto sulla sommità ornamento dello scudo, che identifica la “gerarchia ecclesiastica” e consente l’immediato riconoscimento del grado del titolare dello stemma grazie al colore e al numero delle nappe. Il colore rosso infatti è tipico dei cardinali.

Nello scudo troviamo la figura di un crostaceo. Il gambero è simbolo di prudenza perché procede a ritroso e di resurrezione perché, secondo il naturalista romano Plinio, i crostacei ad inizio primavera rinnovano il proprio carapace; dunque il gambero diviene simbolo cristico.
Il famoso cardinale Cusano, nato a Cusa con il nome di Nikolaus Krebs (il cui significato in latino è granchio) aveva uno stemma familiare rappresentato proprio da un gambero montante. Lo stemma fu scolpito- ed è ben visibile – sul cappello da cardinale sotto il monumento funebre di Cusano, in fondo alla navata di San Pietro in Vincoli a Roma.

Invito al mondo dei simboli è un’opera di nicchia ma di grande interesse per la mole di ricerche effettuate dall’autore e riportate nel testo. È acquistabile in versione e-book o cartacea sul nostro sito.