Autrice di un fenomeno letterario, esempio vivente di una self-made woman e straordinaria donna a tutto tondo.
In qualunque modo tu la conosca, è difficile non essere affascinati da JK Rowling.

Chi è JK Rowling?

Joanne Rowling, che scrive con lo pseudonimo J.K. Rowling, è un’autrice e sceneggiatrice britannica nota per la saga di Harry Potter. Nasce il 31 luglio 1965 a Yate, in Inghilterra. Ha adottato lo pseudonimo, J. K. incorporando il nome di sua nonna, Kathleen, (Rowling non ha un secondo nome).

JK Rowling viveva a Edimburgo, in Scozia, e stava lottando per cavarsela da mamma single prima che il suo primo libro, fosse pubblicato. Secondo quanto riferito, l’idea di un maghetto chiamato Harry Potter le è venuta in mente mentre viaggiava su un treno da Manchester a Londra nel 1990.

Harry Potter divenne un successo internazionale e JK conquistò le prime tre posizioni nell’elenco dei bestseller del New York Times. Sono oltre 450 milioni le copie vendute di Harry Potter.

Nel 2001 è stata rilasciata una versione cinematografica del primo libro di Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale.
Nel primo weekend di proiezioni negli Stati Uniti, il film ha debuttato guadagnando circa $ 93,5 milioni ($ 20 milioni in più rispetto al precedente detentore del disco, 1999 The Lost World: Jurassic Park). Ha chiuso l’anno con il film di maggior successo del 2001.

 

8 Curiosità su JK Rowling che non sapevi!

  1. JK Rowling e Harry Potter condividono la stessa data di nascita: il 31 luglio
  2. Ha iniziato a scrivere Harry Potter su un tovagliolo mentre era su un treno per Londra
  3. Il manoscritto originale di Harry Potter fu respinto da 12 case editrici prima che Bloomsbury lo pubblicasse
  4. JK Rowling ha riempito cinque pagine di quaderno con le parole “Q” composte prima di inventare “Quidditch”
  5. È passata dall’essere disoccupata a diventare multi-milionaria in cinque anni
  6. Ha pubblicato il suo primo libro per adulti, The Casual Vacancy, nel 2012
  7. Nel 2013 ha pubblicato un romanzo poliziesco con lo pseudonimo di “Robert Galbraith”
  8. I genitori di JK Rowling si incontrano per la prima volta alla King’s Cross Station, dove Harry prende l’Express di Hogwarts ogni anno.

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 1 Agosto 2019 fino al 1 Settembre 2019. In quest'arco temporale non sarà possibile effettuare ordini. Dismiss