I libri possono avere una forza salvifica. E a raccontarcelo è proprio Federica Fragano, autrice di Làska, opera targata Edicusano – Collana Relax.

Làska

Amore in lingua ceca. Un amore che salva l’anima, come scritto sulla copertina del libro della Collana Edicusano Relax. Approfondiamo il contenuto dell’opera con l’autrice Federica Fragano (tratto dalla puntata di In Libro Veritas andata in onda su Radio Cusano il 16/03/2019).

Il suo romanzo – edito dalla Casa editrice Edicusano – parte da una scintilla di drammaticità: un lutto, la perdita del fratello della protagonista. Questo destabilizza la vita di Adele. Eppure c’è un senso più grande in tutto ciò che accade e cambiando prospettiva si trova la salvezza.

Federica Fragano

Autrice giovanissima, classe ’94. Làska è la sua prima storia. Steso su carta con penna e con tastiera del pc. Un mix di strumenti perché quando l’ispirazione arriva, non può essere bloccata. Ovunque tu sia.

“Scrivere un romanzo costa tempo e fatica soprattutto perché ci vuole molto coraggio a donare una parte di se stessi ad altre persone. È la mia prima opera. Ho scritto per esigenza per affrontare un periodo brutto della mia vita. È un libro spontaneo, non segue regole. Non sapevo come scrivere, è uscito tutto dal profondo della mia anima e proprio per questo lo reputo vero.”

La storia di Adele è la storia della fragilità che riguarda ognuno di noi.

“L’ho scritto pensando che ci sono molte ADELE in giro nel mondo; l’ho scritto anche per non far sentire soli gli altri perché alla fine se uno guarda dentro di sé e parla con altre persone di sé, si rende conto che nessuno è veramente solo, tutti abbiamo un dolore dentro che può e deve essere condiviso.

E noi siamo d’accordo sull’importanza di condividere i propri sentimenti e le proprie emozioni dal vivo o attraverso la scrittura. Affidarsi alle parole è  una esperienza di catarsi per le nuove generazioni.

Non si smette mai di voler scrivere, una volta intrapreso questo processo, non ti fermi più.”

E noi ti auguriamo di completare e dar luce anche al tuo prossimo libro nel cassetto… Ad maiora Federica!

PUOI ACQUISTARE LASKA DI FEDERICA FRAGANO SUL NOSTRO SITO.

***A cura di Michela Crisci***

Si comunica, che per gli ordini provenienti dalle città di: Brescia, Bologna, Piacenza e relative province a causa del Coronavirus le spedizioni potrebbero subire dei rallentamenti o disservizi, pertanto sono momentaneamente sospese fino a nuova comunicazione da parte dei corrieri. Dismiss