Studiare marketing, una cosa buona e giusta. I corsi di studio in marketing sono trasversali e in grado di fornire competenze in diversi settori, tutti molto attuali, come il campo del branding, il digital marketing, l’area vendite o il settore dei social media. Una molteplicità di percorsi per indirizzare le proprie scelte future. Come studiare marketing e affrontare al meglio l’esame all’università? Una valida soluzione è l’uso di manuali di studi; scopriamo quello edito dalla Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano.
Manuale di Marketing
Nella sezione manualistica della Collana di Studi Economici, afferente alla casa editrice Edicusano, rientra questo Manuale di Marketing: uno strumento completo e pratico volto ad agevolare il percorso di apprendimento degli studenti.
Ben 25 capitoli per tratteggiare il modo di evolversi delle imprese fino ad arrivare all’attuale orientamento al cliente e al marketing moderno (nelle sue diverse forme: relazionale, interattivo, multicanale, il permission marketing ed il marketing dei servizi).
Nel Manuale di Marketing della Edicusano si pone particolare attenzione anche ai processi di pianificazione e controllo, alle analisi S.W.O.T. e S.T.E.P. e ai concetti di “etica di marketing”. Capitoli specifici affrontano, poi, le ricerche di mercato e l’analisi dei comportamenti dei consumatori nelle scelte di acquisto. Si evidenzia, inoltre, come il volume sia uno strumento indispensabile, volto a consentire una preparazione esaustiva e un ampio bagaglio di conoscenze e nozioni, garantendo pensiero critico e capacità di analisi.
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3 libri di marketing da leggere assolutamente
Se siete amanti della lettura, anche al di là di quella accademica, vi consigliamo 3 libri sul marketing che vi sorprenderanno:
- “La mucca Viola: farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone” di Seth Godin. Epico. Breve. Efficace. E se non lo hai ancora letto, suggeriamo di farlo al più presto. Si basa sulla capacità dei brand di distinguersi dai concorrenti e di ottenere vantaggi sul mercato.
- “People are media” di Aldo Agostinelli. Un libro utile per riscoprire la necessità e l’importanza del fare networking, alla base della buona riuscita del marketing.
- “Le armi della persuasione. Come e perché si finisce col dire di sì” di Cialdini. Vi siete mai chiesti perché una richiesta formulata in un certo modo viene respinta, mentre una richiesta identica, però presentata in maniera leggermente diversa, ottiene il risultato voluto? Cialdini ha individuato 6 schemi fondamentali alla base delle strategie adottate dai persuasori e in questo libro ci regala preziosi consigli sui meccanismi di funzionamento.
***Articolo a cura di Michela Crisci***