Il Manuale Diritto dell’Ambiente è edito da Edicusano. L’opera si presenta come un testo agile che offre una completa panoramica dei principali istituti ambientali e, allo stesso tempo, un primo approccio al sistema normativo ambientale. Per saperne di più, abbiamo intervistato l’autore Prof. Luigi Conti, docente presso l’Università Niccolò Cusano.

Manuale Diritto dell’Ambiente: intervista all’autore

Identikit del prof. Luigi Conti

Area: Giuridica
Segni particolari: Troppi
Motto personale: Si può sempre fare meglio!
Da bambino sognava di diventare: Benzinaio
 

Prof. com’è cambiata l’università da quando lei era studente ad oggi?

Credo ci sia una minore distanza tra docenti e studenti e quindi una migliore atmosfera di collaborazione e condivisione di idee. Forse, però, questa riduzione della distanza tra la cattedra ed il banco ha portato ad un mutamento nella percezione dell’insegnamento che può risultare non sempre virtuoso.

Che obiettivo/ruolo ha il suo manuale?

Penso che un manuale debba essere di agevole comprensione, senza che ciò faccia venire meno il necessario rigore scientifico. Ho cercato di coniugare la facilità di lettura con alcuni elementi di approfondimento. Spero di esserci riuscito.

Per chi è indicato questo manuale?

Per gli studenti che sono interessati a conoscere i lineamenti di una materia in continua evoluzione, che è oramai fondamentale per qualsiasi giurista. Chiunque esca dall’Università con una laurea in giurisprudenza si troverà ad affrontare – anche solo incidentalmente – la materia ambientale: non soltanto gli avvocati, ma anche i magistrati, i notai o i dirigenti pubblici saranno chiamati a conoscere tale settore.

Come approcciare allo studio della sua materia con semplicità?

Come per quasi tutte le branche del diritto, partendo dai principi e dalle fonti: la comprensione delle fondamenta del diritto dell’ambiente renderà ovviamente più agevole lo studio di tutta la materia.

Ci racconta un aneddoto o curiosità accaduta durante la stesura dell’opera?

La redazione del libro è coincisa con una fase personale di cambiamento, ma non ho un aneddoto preciso. Posso, quindi, ricordare la fase di scrittura come un periodo di piacevoli conferme: ho incontrato studenti interessati alla materia e felici di apprendere. La loro spontaneità ed il loro entusiasmo sono stati di aiuto nella redazione del manuale.

Ci sono altri manuali nel cassetto che attendono di veder la luce?

Per ora, nessun manuale. Sto lavorando, però, ad uno scritto concernente la pianificazione idrica: credo si tratti di un argomento di primaria importanza sotto il profilo ambientale, ma anche sociale, economico e politico.

 Il manuale è acquistabile sul nostro sito, sia in versione epub sia in versione .mobi al prezzo di 9.99 €.

***LEGGI ANCHE DIRITTO AMBIENTALE, UN MANUALE PER SCOPRIRE IL SISTEMA NORMATIVO AMBIENTALE SU TAG24***