Cos’è il diritto pubblico? Questa è, in primis, la domanda più gettonata tra gli studenti di giurisprudenza che si apprestano a sostenere l’esame. La definizione corretta prevede questa risposta:

il diritto pubblico è quella branca del diritto che si occupa dello studio delle norme che disciplinano e regolamentano l’organizzazione e il funzionamento dello Stato, delle istituzioni e degli enti pubblici. Rientra nel diritto pubblico tutto ciò che concerne i rapporti fra il cittadino e gli enti a cui sia riconosciuto il particolare status “di diritto pubblico”.

Per apprendere nel miglior modo possibile questa disciplina è utile approcciarsi allo studio del diritto pubblico attraverso un manuale.

Manuale Diritto Pubblico

Destinato agli studenti dell’Ateneo e a tutti coloro desiderosi di approfondire la materia per passione o in vista di concorsi pubblici, il Manuale Diritto Pubblico è pubblicato da Edicusano e rappresenta uno strumento di studio aggiornato, completo, di taglio pratico.

Questo strumento di supporto allo studio è suddiviso in 5 parti:
– la prima parte del manuale esamina il Diritto e l’Ordinamento Giuridico, le fonti del diritto,
l’Ordinamento Internazionale, l’Unione Europea, lo Stato e le forme di governo;
– la seconda parte è incentrata sull’Ordinamento della Repubblica, il Parlamento, il Governo, il Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale e l’Ordinamento Giudiziario;
– la terza parte prende in esame le Regioni e gli Enti locali, come Province, Comuni, Città Metropolitane e i rapporti tra Stato ed Enti territoriali;
– la quarta sezione è dedicata ai Diritti e alle Libertà fondamentali;
– l’ultima analizza la Pubblica Amministrazione, in particolare l’attività, gli atti e i provvedimenti della Pubblica amministrazione.

Sei alla ricerca del miglior manuale di diritto pubblico? Scopri il recente volume edito da Edicusano, puoi acquistarlo qui.

Come studiare Diritto Pubblico? Alcuni consigli per te!

Per arrivare sereno all’esame devi aver studiato con un buon metodo. Ecco alcuni consigli pensati per aiutarti nell’affrontare lo studio del diritto pubblico:
– sottolinea le nozioni importanti del manuale con colori diversi per determinare una scala di priorità delle informazioni da immagazzinare;
– ripeti ad alta voce ogni capitolo, potresti immedesimarti nel ruolo di un grande oratore;
– crea mappe concettuali o schemi contenenti keyword così da essere agevolato nel fare associazioni;
– a portata di mano dovresti avere sempre una copia della costituzione così da poter ricorrere ad esempi concreti di applicazione giuridica;
– leggere, leggere, leggere… soprattutto i quotidiani e le pagine di politica per apprendere la giusta terminologia.

***Articolo a cura di Michela Crisci***