La statistica di base è il manuale edito dalla casa editrice della Unicusano per introdurre gli studenti ai fondamenti della statistica. Il Manuale è curato dal prof. Luca Rossi, docente di statistica presso i Corsi di laurea in Economia aziendale e Management e Scienze politiche e relazioni internazionali, tenuti all’Università Niccolò Cusano.
L’autore, partendo da una definizione intuitiva dei concetti base, ha saputo guidare con maestria il lettore: esempi nella comprensione del problema e un fitto vocabolario di base della disciplina sono due aspetti fondamentali che si integrano nell’opera pubblicata da Edicusano.
Il Manuale La statistica di base è di agevole lettura, con un taglio pratico e concreto. Per saperne di più, abbiamo intervistato l’autore Prof. Luca Rossi.

Manuale “La statistica di base”: intervista al prof. Luca Rossi – Docente Unicusano

Identikit del prof. Luca Rossi

Area: Politologica ed Economica
Segni particolari: Intraprendente
Motto personale: “Non mi pento dei problemi che mi sono creato, perché mi hanno portato fin dove desideravo arrivare e arriverò.” – Coelho
Da bambino sognava di diventare: Docente

 

Prof., com’è cambiata l’università da quando lei era studente ad oggi?

Il mondo universitario è sicuramente cambiato in meglio. Oggi c’è molta più disponibilità del corpo docente ad interfacciarsi con gli studenti cercando di comprendere quali possano essere le difficoltà nell’affrontare un esame universitario. Inoltre, facoltà come la nostra, permettono di seguire le lezioni comodamente da casa e in qualsiasi momento dando a tutti la possibilità di seguire i corsi, prepararsi al meglio per un esame e conseguire la laurea.

Che obiettivo/ruolo ha il suo manuale?

I metodi statistici e probabilistici sono oggi strumenti di cultura, che aiutano a comprendere, analizzare e descrivere la realtà che ci circonda. Nello scrivere il libro ho voluto dare una panoramica di quelle che sono le nozioni di base della statistica fondamentali per voler poi approfondire tematiche più complesse.

Per chi è indicato questo manuale?

A studenti, dottorandi e a tutti coloro che vogliono realmente intraprendere lo studio di una materia affascinante come la statistica.

Come approcciare allo studio della sua materia con semplicità?

La statistica è una materia complessa soprattutto per chi non ha delle nozioni di base di matematica. Con questo sicuramente gli studenti non devono demoralizzarsi. Per superare l’esame di statistica è sufficiente, una volta appresi i concetti teorici, esercitarsi seguendo gli esempi inseriti nel manuale.

Ci racconta un aneddoto o curiosità accaduta durante la stesura dell’opera?

A causa di un fulmine, ho perso un’intera mattinata di lavoro, ben due capitoli del manuale.

Ci sono altri manuali nel cassetto che attendono di veder la luce?

Un eserciziario di statistica descrittiva ed inferenziale in modo da facilitare notevolmente lo studio della materia.

In attesa di nuove proposte editoriali, vi consigliamo di acquistare il Manuale “La statistica di base” qui per addentrarvi in questa materia affascinante!