La psicologia affascina sempre come ambito di studio. Oggi vi presentiamo le ultime due opere pubblicate da Edicusano, la casa editrice della Cusano.

Manuale psicologia cognitiva

La psicologia cognitiva o cognitivismo studia i processi mentali mediante le informazioni acquisite ed elaborate dal nostro sistema cognitivo. Fu teorizzata negli anni sessanta da Aaron Beck e Albert Ellis.

Le funzioni cognitive possono essere analizzate per modalità di funzionamento (livello strutturale) o a livello dinamico se si vogliono spiegare le ragioni di dati funzionamenti. Queste funzioni cognitive sono classificabili in: percezione, intelligenza, ragionamento, giudizio, memoria a breve e a lungo termine, rappresentazioni interne, linguaggio, pensiero. Conoscere il funzionamento della mente umana ci permette di comprendere meglio come l’uomo interagisca all’interno del proprio ambiente, influenzato anche dai propri pensieri ed emozioni. Ad esempio, i cosiddetti pensieri irrazionali (l’imperativo “devo”) possono essere fonte di disturbi emozionali e comportamentali, generando dei veri e propri schemi rigidi (distorsioni cognitive, credenze autolimitanti, ecc).

Alla base della teoria cognitivo – comportamentale ci sarebbe dunque un processo circolare:
– I pensieri creano le emozioni
– Le emozioni creano i comportamenti
– I comportamenti rinforzano i pensieri

Per approfondire l’argomento, vi segnaliamo il Manuale Psicologia Cognitiva edito dalla casa editrice del noto Ateneo Niccolò Cusano.

Manuale di Neuropsicologia

Per neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi dell’individuo. Questo manuale vuole fornire una visione d’insieme sull’argomento, in questo modo il lettore avrà la possibilità di approfondire lo studio dei test di valutazione dei disturbi presentati e gli interventi riabilitativi che sfruttano la capacità del cervello di riorganizzarsi in seguito ad una lesione.
Inoltre il Manuale di Neuropsicologia affronta anche la neuropsicologia forense, di recente diffusione, che si avvale di test e questionari costruiti ad hoc. Il plus dell’opera è la sua completezza. Un supporto valido per studenti e appassionati della materia, acquistabile qui.

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Sicomunica che la Casa Editrice sospenderà la sua attività per il periodo estivo dal 1 al 31 agosto, eventuali ordini saranno evasi dalla prima settimana di settembre. Si ringrazia per l'attenzione Dismiss