Edicusano, la Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano ha recentemente introdotto una sezione di manuali. Il progetto dei manuali è un progetto che coinvolge tutto l’apparato didattico dell’Università Niccolò Cusano. Il primo volume pubblicato è uno dei Manuali di Scienze Giuridiche.

Gianluca Fabi, il direttore di Radio Cusano Campus ha intervistato il prof. Bruno Cucchi che insegna Diritto Processuale Civile all’Unicusano. Il professore è coordinatore scientifico della sezione di Manuali di Scienze Giuridiche e definisce così il progetto:

“È un progetto ambizioso e utilissimo per gli studenti universitari. Questa sezione di manuali di Scienze Giuridiche fornisce la documentazione valida di supporto e approfondimento anche per coloro che esercitano le attività professionali riferibili ai contenuti dei diversi manuali giuridici. Questi manuali sono ovviamente utili anche a coloro che preparano concorsi per materie giuridiche.”

L’Università Niccolò Cusano ha quindi creato una squadra didattica coordinata scientificamente che si impegna a produrre materiale di alto contenuto scientifico. La coesione del corpo docenti ha degli effetti positivi sul materiale che viene realizzato e pubblicato. Il prof. Cucchi commenta:

“Certamente sì! Dobbiamo ricordare che all’Unicusano i docenti producono dispense e slide per gli studenti per la preparazione degli esami e abbiamo già materiale didattico di prim’ordine. Questi volumi sono di approfondimento ma allo stesso tempo sono volumi che ricalcano lo schema tipico di preparazione ordinaria del programma. Questi manuali quindi permettono allo studente di avere ulteriore materiale didattico che va a coadiuvare quello di prim’ordine dei nostri docenti.

I Manuali di Scienze Giuridiche possono essere letti sia per diletto sia per prepararsi ad affrontare concorsi. Sono ottimi anche per studenti di altre università che necessitano di chiarimenti relativi a materie che stanno studiando.

Il Manuale di Filosofia del Diritto

Il primo dei Manuali di Scienze Giuridiche ad essere stato pubblicato è il manuale di Filosofia del Diritto. Un libro interessante perché vuole analizzare tutti i passaggi fondamentali che hanno caratterizzato la filosofia del diritto, facendo riferimento ai più importanti filosofi. Chiediamo al prof Cucchi qualche informazione in merito al primo pubblicato tra i manuali di Scienze Giuridiche e alla materia:

All’Unicusano gli studenti hanno la fortuna di affrontare la materia della Filosofia del Diritto, con un professore molto preparato: il professor Enrico Ferri. È uno dei maggiori esperti della materia, ma soprattutto è una persona di profonda cultura. Quindi gli studenti hanno già la possibilità di imparare da un professore estremamente competente. Per coadiuvare lo studio, il manuale risulta ottimo. All’interno del volume, il tema centrale è l’evoluzione storica della filosofia del diritto. Quindi è un volume di riferimento per chi vuole conoscere tutti i passaggi fondamentali. La filosofia del diritto è alla base dell’ambito tributario. Ogni atto è filosofia ogni atto è politica.”

Immergetevi nella lettura del volume acquistabile qui!

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 4 Agosto 2018 fino al 27 agosto 2018. Tutti gli ordini effettuati in questo arco temporale saranno evasi a partire dal giorno 28 agosto 2018. Dismiss