Tutti sappiamo che non si dovrebbe giudicare un libro dalla sua copertina, ma in questo caso è impossibile rimanere indifferenti alla bellezza di queste biblioteche.

Da Seattle a Tokyo, queste biblioteche sono conosciute per gli esterni, l’architettura di alto livello, gli immensi giardini, gli interni con soffitti affrescati o pareti interamente in vetro.

Quindi, che tu sia un topo di biblioteca o un amante dell’architettura, rimarrai estasiato da queste biblioteche stratosferiche.

Biblioteca George Peabody, Baltimora, MD

La George Peabody Library (parte della Johns Hopkins University) contiene oltre 300.000 volumi ordinati in cinque livelli decorativi. I libri sono impressionanti, certo, ma l’atrio principale, i pavimenti in marmo e i dettagli in ferro battuto sono l’attrazione principale qui. La biblioteca è diventata uno dei luoghi più popolari per matrimoni a Baltimora e non c’è da meravigliarsi!

Biblioteca pubblica di Seattle (filiale centrale), Washington

Progettato dall’architetto olandese vincitore del premio Pritzker Rem Koolhaas, l’edificio della SPL centrale si protende dal centro della città ed è una delle più belle biblioteche del mondo. L’edificio in vetro e acciaio è alto 11 piani e, grazie alla sua posizione su una collina, è possibile entrare e uscire da diversi piani. Gli interni si aprono grazie a un vivido colore verde usato come tocco decorativo sulle pareti e nell’ascensore, dal momento che il soprannome di Seattle è “la città di smeraldo”.
Dal decimo piano si può godere di una magnifica vista su tutta la città di Seattle.

Biblioteca della città di Stoccarda, Germania

Situato in un cubo di cemento nel cuore della Germania meridionale, questa non è la solita biblioteca, ma una delle più belle biblioteche del mondo. L’attrazione principale consiste nella sala di lettura di cinque piani a forma di piramide rovesciata. Centinaia di migliaia di libri impilati ordinatamente.

Estremamente suggestivo!

Biblioteca di Alessandria (Bibliotheca Alexandrina), Egitto

Alessandria era una volta la casa della biblioteca più famosa del mondo. Ora, l’Egitto rende omaggio al suo patrimonio di libri con una delle biblioteche più belle del mondo, un elegante edificio in granito.

La struttura circolare, progettata dalla ditta norvegese Snøhetta, è ricoperta da incisioni eseguite da artisti locali e si trova accanto a una grande piscina riflettente. Sebbene ci siano molti libri in tre lingue (arabo, francese e inglese), ci sono anche musei, un planetario e un laboratorio dedicato al restauro e alla conservazione di manoscritti antichi.

Biblioteca Tama Art University, Tokyo, Giappone

Completata nel 2007, la Tama Art University Library di Tokyo può essere moderna nel design ma riesce comunque ad avere un tocco classico, quasi antico.

Archi in cemento, pareti in vetro, mobili minimalisti e ordinate file di computer.

Forse i 100.000 libri aggiungono un tocco di arcaismo, o forse perché la struttura elegante ricorda una cantina a volta. Ad ogni modo, questa complessa struttura appartiene certamente alla lista di tutti gli amanti dell’architettura ed è innegabile che sia una delle più belle biblioteche del mondo.

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 1 Agosto 2019 fino al 1 Settembre 2019. In quest'arco temporale non sarà possibile effettuare ordini. Dismiss