Hai appena completato una grande opera: hai scritto il tuo primo libro. Credi sia perfetto e il tuo sogno più grande è quello di vederlo sugli scaffali delle più importanti librerie. Ti imbatti in quella che per tutti gli autori è la più grande delle sfide: pubblicare un libro, o meglio, farsi pubblicare un libro.

Molti autori sono scettici nei confronti delle Case Editrici. Tantissimi scrittori hanno perso le speranze di pubblicare un libro perché sono incappati in Case Editrici a pagamento. Non è raro infatti che gli Editori chiedano un contributo per pubblicare un libro o che richiedano per contratto l’acquisto di un determinato numero di copie.

Non scoraggiarti, ci sono ancora Case Editrici che pubblicano gratuitamente. Edicusano è una di queste!

Continua a leggere per scoprire i suggerimenti di Edicusano per pubblicare un libro.

Per avere maggiori possibilità di pubblicare un libro è importante selezionare con cura la Casa Editrice a cui si propone il proprio manoscritto. È fondamentale riconoscere il target di lettori dell’opera prodotta e in base a quello scegliere l’Editore con cui si ha maggiore attinenza.

Edicusano, ad esempio è alla ricerca di autori di ogni genere e pubblica libri di scrittori con diversi background professionali.

Una volta selezionata la Casa Editrice c’è lo step più rilevante e delicato per un autore che vuole pubblicare un libro: la presentazione del manoscritto.
La maggior parte degli Editori richiedono di compilare la sezione dedicata, per Edicusano c’è la pagina “pubblica con noi”.
Le informazioni che scriverete saranno il vostro biglietto da visita. Compilate con accuratezza ogni campo. Fate particolare attenzione a quello che scriverete nella sezione “abstract”.
Per gli Editori è fondamentale capire che tipo di sviluppo prenderà la vostra storia, quindi fornite informazioni complete. Cercate di trasmettere il tipo di atmosfera in cui si immergerà un ipotetico lettore del vostro libro.

Infine, sarà importante selezionare la giusta Collana tra quelle previste dalla Casa Editrice a cui vi state proponendo. Scegliere la collana più pertinente al vostro libro farà capire all’Editore che non state tentando qualsiasi opzione pur di pubblicare, ma che avete chiaro il posizionamento del vostro manoscritto.

Inutile dire che se quanto appena detto non sarà reso nella miglior forma grammaticale possibile, i vostri sforzi saranno vani. Quindi siate scrupolosissimi nella scelta delle parole e nella revisione grammaticale del testo che invierete.

Non di rado, capita che le Case Editrici chiedano delle piccole modifiche agli autori prima di pubblicare un libro. Questa ipotesi dovrete risolverla in modo del tutto personale. Certamente rendersi disponibili e aperti alle critiche è una buona idea e cercare un compromesso è sempre la soluzione migliore.

Raccogli tutti i nostri suggerimenti ed inizia ad immaginare la copertina del tuo primo Best Seller !