Regolamento Casa Editrice

Il presente regolamento ha il fine di stabilire le procedure per la pubblicazione di opere all’interno della Casa Editrice EDICUSANO, si prega pertanto di prendere visione di quanto riportato a seguire:

 

REGOLAMENTO CASA EDITRICE

Il presente regolamento ha il fine di stabilire le procedure per la pubblicazione di opere all’interno della Casa Editrice EDICUSANO, si prega pertanto di prendere visione di quanto riportato a seguire:

1 La Casa Editrice, le collane, il direttore della collana e del comitato scientifico, il Comitato Scientifico.

1.1 La Casa Editrice: la EDICUSANO pubblica opere scientifiche, che si distinguono in base alle seguenti caratteristiche: l’originalità del tema, la novità, il taglio critico e/o metodologico innovativo, insieme all’apporto sostanzioso al dibattito scientifico nazionale e/o internazionale.

  • Le collane:
  • collana Studi e Ricerche sull’Educazione – Direttori scientifici, Prof. Roberto Melchiori e Prof.ssa Rita Minello;
  • collana Studi Politici e Internazionali –  Direttore scientifico Prof.ssa Maria Paola Pagnini;
  • collana Studi Giuridici – Direttore scientifico, Prof. Giovanni Puoti;
  • collana Studi e Ricerche – Direttore scientifico, Prof.ssa Maria Paola Pagnini;
  • collana Studi Psicologici– Direttore scientifico, Prof.ssa Gloria Di Filippo;
  • collana Studi Economici – Direttore scientifico, Prof. Fabio Fortuna;
  • collana Relax-  Direttore, Prof.ssa Maria Paola Pagnini.

1.3 Direttore della collana e del comitato scientifico: presiede le riunioni del Comitato scientifico, segue la realizzazione del piano editoriale regolarmente deciso e il funzionamento ordinario della collana, assumendo le decisioni operative di sua competenza. Il direttore scientifico rappresenta anche il garante della collana, a lui è riservata la facoltà di decidere dopo un’attenta valutazione se far pubblicare all’interno della collana l’opera presentata dall’Autore/Curatore, è inoltre riservato a lui il compito di inoltrare l’opera al Comitato Scientifico della collana di cui ne è direttore.

1.4 Comitato scientifico: ogni collana è dotata di un  proprio comitato scientifico, costituito dal direttore della collana. Il comitato ha la funzione di garantire il livello di qualità scientifica della collana e l’osservanza del regolamento. Nell’ipotesi di attivazione di sezioni della collana dedicata a singoli settori possono essere istituiti comitati scientifici ad hoc.

 

2 Procedura richiesta pubblicazione e contratto di Edizione

2.1 Richiesta pubblicazione: la richiesta deve essere inoltrata dall’Autore/Curatore mediante mezzo telematico a: editoria@edicusano.it (referente Editore).

La mail deve essere completa di:

  • nome,cognome, indirizzo mail di riferimento e recapito telefonico dell’Autore/Curatore;
  • abstract della proposta editoriale;
  • richiesta scritta dell’Autore/Curatore, che indichi la collana all’interno della quale si desidera pubblicare l’opera.

Successivamente, sarà l’Editore che provvederà ad inoltrare la bozza dell’opera al direttore della collana indicata dall’Autore/Curatore, con il fine di  esaminarla ed eventualmente procedere all’avvio delle procedure di referaggio.

2.2 Contratto di edizione: il rapporto tra l’Editore e l’Autore/Curatore è regolato da un contratto di edizione, che stabilisce i diritti della Casa Editrice e dell’Autore/Curatore; tale contratto dovrà essere compilato e firmato dall’Autore/Curatore, solo dopo aver ottenuto la delibera da parte della EDICUSANO in merito alla pubblicazione del libro.

 

3  Referaggio

3.1 Procedure per il referaggio: prima di procedere alle fasi di impaginazione, redazione e pubblicazione, la bozza dell’opera dovrà essere sottoposta al procedimento del doppio referaggio anonimo (double-blind peer-review process). Questa procedura è obbligatoria e solo una volta terminata sarà possibile procedere con l’impaginazione del libro.

3.2 La scelta dei referee: la scelta viene effettuata dal direttore della collana tra docenti di fama nazionale e internazionale. I referee vengono scelti tra docenti universitari, ricercatori sia italiani, sia stranieri appartenenti all’Università o a Centri di Ricerca.

3.3 Anonimato nel referaggio: al fine di preservare l’integrità del processo di revisione, gli autori delle opere non conoscono l’identità dei referee e allo stesso modo i referee non conoscono l’identità degli autori.

3.4 Modalità di valutazione: i referee avranno il compito di valutare l’opera a loro sottoposta, mediante un’apposita scheda di valutazione inviata mediante mail dal direttore della collana. Tale scheda rimarrà anonima.

3.5 Valutazione: I referee dovranno esprimere la propria valutazione esclusivamente mediante una scheda di referaggio.

3.6 Limiti di valutazione: Il potere dei referee è in ogni caso esclusivamente consultivo la Casa Editrice potrà decidere di pubblicare o meno l’opera indipendentemente dal giudizio espresso.

 

4 Norme redazionali, consegna dell’opera, servizio redazionale, opere precedentemente pubblicate, opera tradotta, depositi legali, comunicazione Casa Editrice, tipografo, Autore/Curatore, servizio tipografico e copie omaggio.

  • Norme redazionali: terminate le procedure di referaggio, l’Editore inoltrerà all’Autore/Curatore le norme redazionali da applicare obbligatoriamente all’opera, si precisa  che per tutte le collane le norme redazionali sono disponibili anche sul sito Edicusano (www.edicusano.it).

4.2 Consegna dell’opera. L’opera deve essere consegnata inviando i seguenti file:

  • file in formato (docx) contenente il testo definitivo dell’opera conforme alle norme redazionali e completo di eventuali immagini da inserire, esclusa quella che dovrà essere riportata in copertina;
  • file per la copertina del libro, completo di breve descrizione dell’opera e profilo dell’Autore/Curatore (quarta di copertina);
  • file ad alta risoluzione dell’immagine (300 dpi) che si desidera inserire sulla copertina del libro, completa della relativa fonte di riferimento.

La Casa Editrice non prenderà in consegna testi incompleti e una volta inoltrato il libro non potranno essere modificate parti integranti dell’opera. La mail di riferimento a cui inviare i contenuti editoriali è: editoria@edicusano.it.

4.3 Servizio redazionale:

All’Editore deve essere consegnata la versione definitiva dell’opera, prima che venga effettuata l’impaginazione, prestando attenzione a: correzioni, integrazioni, norme redazionali e il format per la collana (16×24) verificando che il lavoro sia strutturato a livelli comprensibili e inequivocabili. Il testo una volta impaginato, torna all’Autore/Curatore che procede alla verifica controllando che:

  • non siano state perse informazioni nella fase di impaginazione (p.e. corsivi o frammenti di brani);
  • sia stata rispettata la struttura del testo (parti, sezioni, capitoli, paragrafi);
  • non ci siano refusi (ricordo: il testo viene pulito prima che giunga all’impaginazione);
  • siano state applicate le norme in modo coerente (p.e. nelle note o nei riferimenti bibliografici).

Si ricorda, che il numero di giri bozze e di correzioni da poter apportare alle opere sono riportate a seguire: la prima bozza sarà inviata dalla EDICUSANO entro 12 giorni lavorativi, e l’Autore/Curatore si impegna a comunicare il “visto si stampi” (o eventuali correzioni) entro 12 giorni lavorativi dalla ricezione della stessa. La correzioni dovranno essere apportate dall’Autore/Curatore all’interno del file PDF contenente la bozza del volume.  Nel primo giro di correzione bozze è ammesso un numero ridotto di modifiche, previa autorizzazione del direttore della collana, nel secondo giro di correzione bozze il costo di correzione sarà a carico dell’Autore/Curatore. Si precisa che la EDICUSANO non risponde di eventuali spese maggiori calcolate e richieste dalla tipografia per il mancato rispetto delle tempistiche di consegna dell’opera, per il superamento del numero di correzioni previste e del numero di giri bozze, pertanto tali spese dovranno essere sostenute dall’Autore/Curatore;

4.4 Opere precedentemente pubblicate: nel caso in cui l’opera fosse tratta da una rivista o sia già stata pubblicata da un altro Editore, si comunica che questa non sarà accettata dalla Edicusano, la quale pubblica solo opere inedite.

4.5 Opera tradotta: nel caso in cui un’opera fosse tradotta da altra lingua dovrà essere inserito all’interno del libro il titolo originale dell’opera e il nome della persona che effettua la traduzione, si precisa che la Casa Editrice non è responsabile di eventuali difformità presenti  nella traduzione, rispetto al contenuto del libro. L’opera edita con la Edicusano può essere pubblicata in edizione straniera, solo previa autorizzazione della Casa Editrice Edicusano.

4.6 Depositi legali: le opere della Casa Editrice EDICUSANO verranno depositate legalmente presso le biblioteche indicate dalla Legge per il deposito legale.

4.7 Comunicazione Casa Editrice, tipografo e Autore/Curatore. La comunicazione tra Autore/Curatore ed il tipografo avverrà esclusivamente mediante la referente della Casa Editrice, che avrà il compito di fare da tramite tra i due soggetti e di controllare la correttezza dei procedimenti di: impaginazione, grafica della copertina, correzione bozze e pubblicazione finale del libro. Si ricorda, che la referente della Casa Editrice non visionerà il contenuto del libro o la presentazione dell’opera, che dovranno essere controllati scrupolosamente dall’Autore/Curatore, in quanto responsabili del “visto si stampi”.

4.8 Servizio tipografico: il servizio accordato con il tipografo prevede l’impaginazione, la redazione, la stampa e la creazione del formato e-book dell’opera. Le tempistiche per la stampa dei libri possono variare da 15 (quindici) a 20 (venti)  giorni lavorativi.

4.9 Copie omaggio: le copie omaggio sono stabilite secondo un importo fisso pari a: 5 copie omaggio ad opera, per una tiratura di massimo 50 copie, 10 copie omaggio nel caso di una tiratura pari a 100 copie e 20 copie omaggio per una tiratura superiore alle 100 copie. Le copie omaggio verranno consegnate all’Autore/Curatore dell’opera o nel caso di più autori al mandatario (art.9 bis). La consegna delle copie omaggio avverrà presso la sede della Casa Editrice EDICUSANO scrivendo preventivamente a editoria@edicusano.it

 

5 Vendita delle opere

La vendita dell’opera avviene mediante il sito www.edicusano.it e qualsiasi altro mezzo ritenuto idoneo dalla Casa Editrice per promuovere e vendere i propri prodotti (Es collaborazioni con case editrici, distributori etc). Il portale “Edicusano” consente la registrazione dell’utente per l’acquisto di libro o e-book, pertanto non verranno effettuate registrazioni per conto degli acquirenti nel rispetto della normativa sulla privacy.

5.1 Metodi di pagamento e ritiro del libro/e-book acquistato.

  • Bonifico bancario/carta di credito

Il cliente che desidera acquistare il prodotto (libro/e-book) potrà farlo effettuando un bonifico bancario alle coordinate bancarie presenti sul sito Edicusano, indicando nella causale i seguenti dati: il codice dell’ordine, nome e cognome  dell’acquirente/della società che acquista. È possibile effettuare l’acquisto anche mediante pagamento con carta di credito, per tutte le info. www.edicusano.it

  • Pagamento in contanti e ritiro in sede del libro acquistato:

L’acquisto del prodotto è possibile anche presso la nostra sede, selezionando la voce “pagamento in contanti” e  “ritiro in loco a carico del cliente”. Si comunica che il pagamento in contanti è attivo esclusivamente per i clienti che ritirano il loro prodotto presso la sede della Casa Editrice, non è quindi possibile effettuare spedizione di libri direttamente acquistati in loco.

  • Orari ritiro del prodotto acquistato, presso la sede della Casa Editrice:

Nell’utilizzare la modalità di ritiro in sede è obbligatorio scrivere all’indirizzo mail: ordini@edicusano.it al fine di concordare con il referente della Casa Editrice il ritiro del prodotto acquistato in sede. Si ricorda, che è necessario concordare il ritiro almeno con ½ giorni di anticipo rispetto alla data in cui si desidera ricevere il prodotto e che la presente modalità di ritiro è valida esclusivamente per i prodotti cartacei in vendita.

La Casa Editrice è sita in via Don Carlo Gnocchi 3, 00166 Roma, presso l’Università Niccolò Cusano.
Il ritiro precedentemente concordato mediante mail, può essere effettuato nei seguenti orari:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 10,00 alle ore 13,30 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (escluse festività e ponti).

  • Spedizione del prodotto acquistato:

L’acquirente  nei suoi acquisti potrà anche usufruire del corriere messo a disposizione dalla Casa Editrice.