Le lancette dell’economia girano. In questi giorni, lenti e allarmanti, del COVID-19, l’economia mondiale sta vivendo una profonda crisi, probabilmente una inevitabile recessione. Sui giornali si legge che la crescita del Pil mondiale andrà sotto zero, le politiche monetarie sono, dunque, poco efficaci, aumentano gli spread per i titoli meno sicuri e di conseguenza le probabilità del crollo delle Borse. Per capire e conoscere meglio la situazione attuale, si dovrebbe approfondire lo studio della Scienza delle finanze. Scopriamo il manuale di studi di Edicusano, la casa editrice universitaria della Niccolò Cusano.

Edicusano pubblica il Manuale Scienza delle Finanze

La Scienza delle Finanze, branca dell’economia, studia le modalità con cui lo Stato e gli altri enti pubblici si procurano mezzi e risorse utili alla comunità. In poche parole, si studia l’attività finanziaria pubblica. Il Manuale, pubblicato da Edicusano, è uno strumento aggiornato, completo e dal taglio pratico; che si prefigge di essere uno strumento significativo per l’apprendimento della materia in oggetto.

Il Manuale Scienza delle Finanze è correlato da tabelle e grafici e si suddivide in due parti:
– la prima parte, più generica, analizza le ragioni dell’intervento pubblico in economia, soffermandosi in modo particolare sull’economia del benessere, sui fallimenti del mercato e sulle scelte sociali;
– la seconda parte affronta le spese pubbliche, con particolare riferimento al sistema tributario dell’Italia e al bilancio di Stato.

Altro argomento importante, trattato nel volume, è il tema della politica fiscale che viene affrontato anche in considerazione degli effetti subiti con la crisi economica del 2007 (debito pubblico e vincoli economici derivanti dall’UE).

Questo Manuale Scienza delle Finanze, analizzando in modo chiaro i principi fondamentali della materia,  dunque, rappresenta un valido supporto per coloro che devono sostenere esami universitari o partecipare a concorsi della PA.

Puoi acquistare il volume in versione digitale (e-book) qui:

formato epub
formato .mobi

***Articolo a cura di Michela Crisci***

Si comunica, che per gli ordini provenienti dalle città di: Brescia, Bologna, Piacenza e relative province a causa del Coronavirus le spedizioni potrebbero subire dei rallentamenti o disservizi, pertanto sono momentaneamente sospese fino a nuova comunicazione da parte dei corrieri. Dismiss