“La società formativa allargata- Percorsi e contesti dall’Intercultura alla Transcultura” scritto dalla Prof.ssa Rita Minello è l’ultimo volume edito da Edicusano della Collana Studi e Ricerche sull’Educazione.

La collana studi e ricerche sull’educazione è dedicata all’approfondimento di molteplici esigenze educative che l’educazione e la formazione formale devono fronteggiare dalla scuola primaria all’università. L’obiettivo è quello di rendere disponibile al pubblico il lavoro di studiosi e cultori delle tre aree: educazione, tecnologia e valutazione.

La società formativa allargata- Percorsi e contesti dall’Intercultura alla Transcultura

L’autrice, Rita Minello è professore associato presso l’Università Niccolò Cusano per la Facoltà di Scienze della Formazione, oltre ad essere Coordinatrice del Comitato Editoriale della rivista Formazione & Insegnamento e Segretario Editoriale del Trattato Europeo di Scienze della Formazione.

La società formativa allargata- Percorsi e contesti dall’Intercultura alla Transcultura è un volume composto da saggi multipli scritti in diversi periodi temporali.

L’elemento più evidente è che i quesiti di base sono comuni in tutti i diversi tempi.

Tra i più emblematici:

“Quali forme possono rappresentare la società allargata nella sua dimensione interculturale? Quali sono gli approcci educativo-formativi che vanno rafforzati?”. Il volume si propone di rispondere a  queste domande.

Il volume si rivolge agli interessati alla materia, sia studenti universitari che studiosi per diletto. Se volete conoscere le dinamiche dei processi di formazione e in particolare approfondire l’argomento di dimensione sociale di minorità dei migranti, questo è il testo che fa per voi.

Capitoli del volume

Il primo capitolo è dedicato a “Pluralismo, identità e riconoscimento” e va ad approfondire la tematica dell’identità in genere.

“I Pilastri dell’integrazione e della comunicazione interculturale” sono l’argomento del secondo capitolo del libro, molto interessante l’analisi dell’Homo Migrans.

Seguono i capitoli dedicati a “Interculturalità”, “Servizio Pubblico”, “Educazione interculturale” e si conclude con la sezione relativa agli “Approcci metodologici e tecniche didattiche interculturali”.

Potete acquistare il libro “La società formativa allargata- Percorsi e contesti dall’Intercultura alla Transcultura” nella versione cartacea, ebook e .Mobi !