A qualunque scrittore è capitato di avere giorni in cui si sentisse completamente privo di ispirazione e creatività. Il fenomeno noto come “blocco dello scrittore” può essere estremamente frustrante.

L’astratto concetto di creatività è stato argomento di grande dibattito nell’ultimo periodo soprattutto perché presente all’interno delle tracce della prima prova della maturità.

Ma cosa sono davvero la creatività e l’ispirazione? Quali sono i modi per stimolare la propria vena artistica?

Alla maggior parte di noi è stato insegnato che la creatività viene dai pensieri e dalle emozioni della mente. Molte teorie invece, sono di contrasto a questa visione e sostengono che la creatività si debba allenare come un muscolo, giorno dopo giorno.

Per capire quale sia l’argomentazione vincente partiamo da studi scientifici.

Un recente studio ha tracciato le età dei vincitori del premio Nobel, dei grandi inventori e scienziati. Dalla ricerca è emerso che la maggior parte delle più grandi innovazioni della storia, sono state ideate da persone con un’età compresa tra i 30 e i 40 anni. Questo potrebbe supportare la tesi che la creatività non è una qualità con cui si nasce, bensì è qualcosa che viene scoperto, affinato e migliorato.

Quindi, come si “allena” la creatività?

Ecco i 5 consigli di Edicusano, la Casa Editrice dell’Università Niccolò Cusano, per portare la propria creatività alle stelle!

  1. Esplora
    In un altro articolo, avevamo già sottolineato quanto fosse importante per un autore esplorare nuovi luoghi per avere spunti e per lasciarsi ispirare da realtà sconosciute.
    L’esplorazione porta alla scoperta e la scoperta dona nuove prospettive da cui trarre ispirazione e creatività.
  2. Immergiti nella Natura
    La natura può risvegliare la creatività in te e può ampliare il tuo senso di vitalità. Il contatto con la natura permette di prendere coscienza della nostra dimensione relativamente al mondo immenso in cui viviamo. Osservare alberi secolari e spazi sconfinati fa fluire i pensieri più liberamente.
  3. Osserva chi ti circonda
    Il modo di affrontare la quotidianità di ognuno di noi è diverso. Impara a cogliere gli aspetti peculiari degli individui che ti circondano, puoi fare grandi scoperte!
  4. Affidati a Udito, Gusto e Olfatto
    Suoni, sapori e odori evocano ricordi e sensazioni latenti in ognuno di noi. Affidarsi a questi sensi porterà sicuramente ottimi risultati in termini di creatività.
  5. Fai Esercizio
    Ci sono molteplici esercizi utili per allenare la creatività. Uno dei più comuni ed efficaci prevede in primo luogo la scelta di un’azione quotidiana semplice come aprire una porta, mettere in moto la macchina o lavarsi i denti. Una volta scelta un’azione per 30 giorni si dovranno scrivere 5 modi creativi diversi per compiere quell’azione. Questo esercizio, oltre ad essere estremamente divertente è molto molto utile e farà accrescere la vostra creatività.

Si comunica che la Casa Editrice Edicusano resterà chiusa a partire dal 1 Agosto 2019 fino al 1 Settembre 2019. In quest'arco temporale non sarà possibile effettuare ordini. Dismiss