Hai in mente una storia eccezionale che ha la stoffa per diventare un best seller? Scrivere un romanzo può sembrare un’impresa titanica, ma non è così. Basta seguire semplici consigli per ritrovarsi immersi nella scrittura.
Ricorda: il tuo primo scritto deve essere breve. Dovrai imparare a rendere in parole quelli che per te sono sentimenti confusi e diffusi nella tua mente.
Scopriamo insieme gli step fondamentali per scrivere un romanzo!

Suggerimenti furbi per scrivere un romanzo di successo.

Uno dei più grandi incubi e drammi degli autori è il foglio vuoto.
Un foglio o uno schermo bianco possono metterti in soggezione. Per sconfiggere questa problematica, si consiglia di scegliere un incipit standard. Sarà quindi sufficiente vedere la prima riga scritta per rendere più amichevole la pagina.

Scrivere in poche righe quale sarà la storia.
Organizza lo sviluppo e la conclusione. Puoi iniziare anche dalla fine, ma l’importante è creare una scaletta una sorta di scenografia teatrale.

Costruisci i personaggi.
Devi immaginare quanti e quali saranno i personaggi del tuo romanzo. Una volta identificati, devi cominciare a descriverli nel dettaglio, dovrai arrivare a conoscerli così a fondo da poterli sentire come amici di famiglia. Devi vivere con loro, sentirli attorno a te, immaginarli nelle vicende che vivi ogni giorno e annotare le loro reazioni. Dovrai creare poi delle schede con tutti i dettagli ideati: dalla macchina che guidano, l’arredamento della loro casa, gli interessi personali, la risata e il modo di camminare, più elementi individuerai e maggiore sarà la resa artistica. Visita negozi vintage e scopri nuove idee per vestire i tuoi personaggi. Quando avrai definito la tua scenografia e i tuoi personaggi, ti accorgerai che saranno loro stessi a portarti per mano nel percorso di scrittura. Inserisci i personaggi nella tua storia e dagli vita.

Parla della storia che hai in mente con amici o familiari.
Cerca di farti dare pareri sinceri. Le loro reazioni sono per te spunti preziosi per capire se quello che hai in mente possa essere un racconto di valore!

Scrivi di getto!
Molte volte gli autori perdono la concentrazione perché spendono tempo alla ricerca della parola più adatta e della forma verbale più corretta. Scrivi di getto e poi occupati di revisionare tutto in un secondo momento. Questa tecnica ti lascerà fluire pensieri ed idee più liberamente.

Come descrivere luoghi?
Le foto sono un mezzo evocativo molto efficace. Possiamo aiutarti a descrivere un posto o un ricordo, ancor meglio se stampate. Inoltre è fondamentale farsi ispirare anche da realtà diverse dalla propria per scrivere un romanzo. Leggi libri e riviste di arredamento, visita negozi di antiquariato, respira l’odore dei vari materiali e inserisci tutto nei tuoi racconti.

Viaggia!
Non serve andare dall’altra parte del mondo, può bastare visitare un nuovo quartiere, la periferia della propria città.

Attenzione ai danni collaterali!

Molte volte scavare a fondo per scrivere un romanzo, ti farà scoprire nuovi lati di te stesso.
Se devi rendere alcune emozioni provate dai personaggi, devi imparare a provarle tu in prima persona altrimenti ti risulterà impossibile descriverle. Gelosia, indifferenza, invidia, rabbia, gioia, serenità, libertà, amore non basta averne sentito parlare, ricercale e falle tue.
Ora non ti resta che lasciarti trasportare dalla tua storia e se vuoi altri consigli, clicca qui.