Il prossimo 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito per non dimenticare una pagina di storia del passato piena di orrori. Conoscere la storia dell’Esodo Giuliano-Dalmata e delle Foibe è un dovere sociale e politico, ricordare è un dovere morale. Purtroppo ancora oggi l’argomento sembra essere ignorato o relegato ai margini della storia che si studia e si tramanda nei testi di scuola.


a cura di Michela Crisci


Giorno del Ricordo

“La storia della seconda guerra mondiale ha volutamente ‘dimenticato’ molti aspetti, molte vicende tra cui le Foibe, ma dopo l’istituzione della Giornata del Ricordo, l’attenzione è maggiore. Bisogna continuare imperterriti poiché è sempre presente il revisionismo, il negazionismo e altri fenomeni propri di questi ultimi anni che toccano queste parti della storia ancora poco note. Personalmente punto molto sui giovani che debbono coltivare la memoria in modo che non si commettano più gli errori del passato poiché ben presto per ovvie questioni anagrafiche, non avremo più i testimoni diretti.” – Giuseppina Mellace, autrice

E da questa premessa, Giuseppina Mellace ha scritto un romanzo storico basato sulla storia vera di Norma Cossetto.

“Norma ha pagato la colpa di essere fascista, ma senza un equo processo; i titini le hanno tolto la dignità violentandola diciassette volte, torturandola e denigrandola per poi gettarla ancora viva nella Foiba di Villa Surani. La ragazza è il simbolo della violenza degli uomini che, durante un conflitto, pensano di sfogare i loro istinti bestiali sulle donne, considerate solo un bottino di guerra. Io le ho definite “vittime mute” poiché, nella maggior parte dei casi, non lasciano traccia nei documenti ufficiali, nella Storia che le dimentica per ucciderle una seconda volta.”

Il quadro di Norma, opera edita da Edicusano, è un romanzo storico che ripercorre la storia di Norma Cossetto, infoibata nel 1943 in Istria. Un libro emozionante e sconvolgente che vi consigliamo di leggere per conoscere un pezzo della nostra storia. L’opera ha ottenuto anche dei riconoscimenti aggiudicandosi ben 2 premi: Costadamalfilibri 2020 per la sezione narrativa/saggistica e il primo premio alla IX^ edizione del Premio Letterario Nazionale “Città di Ladispoli”.

Lettura consigliata, acquistabile qui: https://www.edicusano.it/prodotto/il-quadro-di-norma/