Psicologia e Handicap: accompagnare la persona con disabilità nel processo verso l’inclusione. Questo l’arduo e nobile compito della psicologia della disabilità e riabilitazione.

Psicologia e Handicap

Negli ultimi 30 anni, l’obiettivo della medicina era quello di adottare un modello di partecipazione attiva, volto alla comprensione delle dinamiche emotive, alla consapevolezza del paziente e allo studio dell’incidenza delle emozioni sulla malattia. Soffermarsi sulle persone, più che sulle patologie. La persona dunque non deve essere identificata con i suoi problemi.
Negli anni ’80 viene istituito il modello bio-psico-sociale, che aveva l’intenzione di sottolineare come nel determinare l’importanza della disabilità intervengono fattori non solo biologici ma anche psicologici e sociali.
Negli ultimi decenni, poi, ci sono stati numerosi cambiamenti che hanno interessato la disabilità. In questo contesto, la prospettiva psicologica ha contribuito a far diffondere una visione nuova e globale della disabilità e della riabilitazione. La psicologia infatti ha il compito di accompagnare il paziente e la sua famiglia in un progetto di presa in carico, cura e trattamento della disabilità che possa rimettere in moto il processo creativo ed evolutivo del soggetto.

Manuale di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione

Nel Manuale di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione, edito nel 2019 dalla Casa Editrice Universitaria, Edicusano, sono esposti i principi chiave della riabilitazione, con l’obiettivo di conoscere i soggetti coinvolti nel campo riabilitativo, gli strumenti, le attività e le tecniche che contribuiscono a rendere il lavoro riabilitativo un processo che potenzia le abilità e le risorse delle persone e che si occupa della loro qualità della vita.

Puoi acquistare il volume in formato epub e .mobi ai seguenti link:
Manuale di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (versione digitale epub)
Manuale di Psicologia dell’handicap e della riabilitazione (versione digitale .mobi)

Se sei affascinato dalla psicologia, ti consigliamo il nostro precedente articolo sui Manuali di Psicologia Cognitica e Neuropsicologia. Leggi qui.